Gli atleti iscritti alla palestra Crossfit Cantù ESG sita a Cantù in via Seneca 3 godranno di una scontistica sul tariffario dei trattamenti.

Cos’è il CrossFit


CONSTANTLY VARIED HIGH INTENSITY FUNCTIONAL MOVEMENT, queste sono le sei parole con cui si definisce il Crossfit, ovvero movimenti funzionali, costantemente vari ed eseguiti ad alta intensità.

La traduzione in italiano di “Cross” significa incrocio, mescolanza e “Fit” è l’abbreviazione di fitness.

Quindi, miscuglio di metodi e sistemi di allenamento per raggiungere un livello di fitness elevato, in cui si sviluppano tutte le caratteristiche dell’atleta, da quelle prettamente fisiologiche (resistenza muscolare e cardiovascolare, forza, flessibilità), a quelle fisiologiche e neurologiche (potenza e velocità), a quelle esclusivamente neurologiche (coordinazione, agilità, equilibrio, precisione).

Il mondo del fitness e dello sport, nel suo evolversi, ha portato gli atleti alla sempre maggior specializzazione e, proprio per questo, ad essere atleticamente meno preparati in senso lato.

Il CrossFit è uno sport che richiede forza e condizione atletica: unisce al suo interno sollevamento pesi, velocità e ginnastica.

L’atleta di CrossFit deve padroneggiare i dieci punti fondamentali del fitness: resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione.

Il CrossFit migliora lo stato di fitness aumentando la capacità di lavoro in tutti questi ambiti grazie ad un adattamento neurologico ed ormonale di tutte le vie metaboliche: durata, resistenza, forza e flessibilità si esercitano con l’allenamento (attività che migliorano le prestazioni attraverso un cambiamento organico misurabile del corpo); coordinazione, agilità, equilibrio e precisione si esercitano con la pratica (attività che migliorano le prestazioni attraverso cambiamenti del sistema nervoso); potenza e velocità si esercitano sia con la pratica che con l’allenamento.

Il CrossFit richiede l’abilità di svolgere qualsiasi attività, anche quelle meno familiari, con successo e combinate tra loro in una serie infinita di varianti. Il CrossFit rende necessario allenare tutti e tre i percorsi metabolici (aerobico, anaerobico lattacido, anaerobico alattacido) bilanciando gli effetti di tutti, rendendo l’atleta praticante di un fitness totale.

Gli atleti di CrossFit si esercitano con corsa, vogatore, salto della corda, arrampicata e spostamento di oggetti stravaganti; spesso muovono carichi pesanti velocemente e per lunghe distanze e usano le tecniche del Powerlifting e del Sollevamento pesi. Utilizzano inoltre manubri, anelli da ginnastica, sbarre per trazioni, kettlebell e molti esercizi a corpo libero.

Il CrossFit è adatto a tutti. Le esigenze delle persone comuni di qualsiasi età sono le stesse degli atleti, solo di livello differente. Il CrossFit insegna ad eseguire in tutta sicurezza e con la massima efficacia gli stessi movimenti di atleti e allenatori professionisti in ambienti esclusivi.

Il crossFit è l’allenamento ufficiale dei Navy Seals, Marines, e di quasi tutte le forze dell’ordine USA, proprio perchè il CrossFit aiuta ad affrontare qualsiasi situazione si presenti in natura, anche la più imprevista.


Per maggiori informazioni, visitare il sito www.crossfitesg.com