Massage Fisio Gun
Quali sono i benefici della pistola massaggiante?
La pistola massaggiante funziona perchè con le sue numerose percussioni al minuto penetra in profondità nel muscolo, offrendo straordinari benefici nel trattare la rigidità muscolare.
L’uso di una pistola per massaggio muscolare aumenta e facilita la distribuzione dell’ossigeno e la circolazione sanguigna nella zona massaggiata, di conseguenza crampi e dolori post-allenamento (DOMS) saranno ridotti, migliorando la capacità di recupero del corpo.I benefici della pistola massaggiante sono gli stessi che si otterrebbero con una seduta di massaggio decontratturante profondo.
1. Riduce i dolori muscolari senza l’uso di farmaci
Le pistole massaggianti effettuano un massaggio decontratturante che aiuta a sciogliere i muscoli e le contratture, stimolando il metabolismo dei tessuti, la circolazione sanguinea e quindi l’apporto di nutrienti e ossigeno ai muscoli.
Il massaggio a percussioni e vibrazioni penetra in profondità nei muscoli, riducendo così l’infiammazione e la tensione muscolare e sciogliendo quei fastidiosi trigger point. L’effetto decontratturante fa sì che la pistola massaggiante doni sollievo dal dolore muscolare senza l’uso di farmaci ed in maniera completamente naturale.
Le pistole massaggianti sono usate anche in fisioterapia per integrare il processo di riabilitazione.
2. Migliora il flusso sanguigno e linfatico
Le pistole massaggianti effettuano un massaggio profondo dei tessuti, che, come il classico massaggio decontratturante, stimola i recettori nervosi responsabili della dilatazione dei vasi sanguigni. L’aumento del volume dei vasi produce un maggiore afflusso di sangue e nutrienti alla zona massaggiata, il che significa un incremento della salute di quel tessuto e delle sue cellule.
La linfa ha lo scopo di rimuovere scorie e tossine dai tessuti corporei e rappresenta un efficace sistema attraverso il quale l’organismo raccoglie liquidi e materiale di scarto dalla periferia per poi veicolarlo agli organi di depurazione (fegato, reni, polmoni, linfonodi). La funzione del sistema linfatico è molto simile a quella del circolo venoso: si occupa di smaltire scorie e tossine dai tessuti.
3. Riduce i DOMS e la rigidità muscolare
Le pistole per massaggio muscolare stimolano i recettori del sistema nervoso parasimpatico, che provoca vasodilatazione e tutta una serie di reazioni chimiche ed ormonali che favoriscono la calma ed il relax.
Quando si attiva il sistema nervoso parasimpatico tutti i muscoli si rilassano e ci sentiamo sciolti e rilassati. In questo modo migliorano la flessibilità e la mobilità articolare.
Le pistole per massaggio possono aiutare ad alleviare i dolori muscolari e la rigidità post allenamento, denominati DOMS (delayed onset muscle soreness). Uno studio del 2014 ha dimostrato come la terapia vibratoria delle pistole massaggianti possa agire positivamente sui dolori muscolari post allenamento.
4. Contribuisce a smaltire l’acido lattico
L’acido lattico è un composto acido che il nostro organismo produce in seguito ad un’attività fisica intensa (anaerobica). Quando i livelli di ossigeno non sono più sufficienti per trasformare il glucosio in energia (ossigeno + glucosio = energia + acqua + anidride carbonica) utile ai nostri muscoli, si comincia a produrre un eccesso di idrogeno che deve essere eliminato.
Questa è proprio la funzione dell’acido lattico che ha lo scopo di eliminare l’idrogeno dai muscoli, trasportandolo attraverso il sistema circolatorio fino al fegato. Quando la produzione di acido lattico è superiore alla capacità di smaltimento del corpo allora avvertiamo fatica e dolore muscolare.
La pistola massaggiante, grazie all’incremento della circolazione sanguigna, favorisce il rilascio di acido lattico e altre tossine dai muscoli ai tessuti circostanti, accelerandone lo smaltimento.
5. Migliora la performance sportiva ed accelera il recupero
Le pistole massaggianti aiutano a recuperare più velocemente dopo uno sforzo perchè migliorano la circolazione sanguinea e linfatica, che aiuta a portare più ossigeno e sostanze nutritive ai muscoli.
Una miglior circolazione favorisce l’eliminazione delle tossine in maniera più veloce e consente ai muscoli di recuperare nel più breve tempo possibile e di limitare i DOMS.
Da ciò deriva un recupero più rapido, una migliore mobilità e un maggior sollievo dall’affaticamento, che può tradursi in un miglioramento delle performance sportive grazie ad una maggior flessibilità ed efficienza muscolare.
6. Migliora mobilità e flessibilità articolare
Le pistole massaggianti sono efficaci per ottenere una migliore gamma di movimento e maggiore flessibilità. Esse agiscono su muscoli, tessuti connettivi, tendini, legamenti e articolazioni, che lavorano insieme per darci mobilità.
Il tessuto cicatriziale è costituito da fibre di collagene che aiutano la riparazione dei tessuti danneggiati del corpo, per esempio dopo un allenamento intenso, un trauma o un infortunio muscolare. Tuttavia, l’elasticità e la mobilità dei tessuti cicatriziali non sono uguali a quella dei tessuti muscolari non lesionati.
Le pistole per massaggio forniscono un massaggio profondo dei tessuti, che aiuta ad abbattere questi tessuti cicatriziali, alleviando la restrizione di mobilità dovuta alla poca elasticità tissutale.
L’uso costante di pistole da massaggio muscolare si è dimostrato efficace per aumentare la flessibilità muscolare e ridurre di conseguenza infortuni muscolari. È possibile utilizzare pistole da massaggio non solo per lesioni sportive ma anche per tessuti cicatriziali post-operatori.
Benefici della pistola massaggiante per gli sportivi
Prima dell’allenamento
Per scaldare i muscoli prima dell’allenamento sono necessari 30 secondi per ciascuno dei gruppi muscolari principali.
Prevedere l’uso della pistola massaggiante nella propria routine di riscaldamento pre-workout è un’ottima abitudine: il movimento pulsante della pistola massaggiante aiuta ad attivare i muscoli, migliora il flusso sanguigno e stimola il sistema nervoso.
Durante l’allenamento
Può capitare di sentire i muscoli particolarmente affaticati e tesi durante allenamento intenso. Bastano 30 secondi di applicazione per scioglierli e riprendere ad allenarsi.
Dopo l’allenamento
Uno dei principali utilizzi della pistola per massaggio muscolare è proprio quello di migliorare il recupero post allenamento.
Uno studio del 2014 ha dimostrato che uno dei benefici della pistola massaggiante è la prevenzione dei DOMS (quei classici dolori che avverti il giorno dopo l’allenamento), quindi è scientificamente provato che svolgere massaggi decontratturanti con una massage gun dopo essersi allenati migliora il recupero muscolare.
Benefici della pistola massaggiante in fisioterapia e osteopatia
In fisioterapia o osteopatia si ha bisogno di raggiungere i muscoli in profondità rispetto ad un normale massaggio rilassante o decontratturante.
Le pistole massaggianti vengono utilizzate in fisioterapia perché la loro terapia percussiva è migliore in termini di forza massaggiante e profondità di penetrazione muscolare e perché consente una qualità ed un’intensità di trattamento costante, senza che la forza o la pressione esercitate mutino durante il trattamento.
Negli Stati Uniti, dove le pistole massaggianti sono già ampiamente diffuse, sono molti i fisioterapisti e gli esperti che le hanno definite “un importante cambiamento nel mondo della riabilitazione e delle prestazioni sportive”.