Onde d'Urto

Onde D’Urto Radiali: cosa sono?

Le Onde D’Urto Radiali sono un apparecchio utilizzato in Fisioterapia per il trattamento di alcuni disturbi che interessano il sistema osteo-articolare e muscolare.

Le onde d’urto possono agire a vari livelli di profondità e stimolare la guarigione dei tessuti affetti da Patologia.

Le Onde D’Urto Radiali agiscono in modo da arrivare fino a 6 centimetri di profondità partendo dalla zona colpita dall’apparecchio. Inoltre l’onda che si propaga oltre ad andare in fondo nei tessuti in modo perpendicolare apre il suo raggio di azione trasmettendo l’energia e l’effetto terapeutico anche ai tessuti adiacenti il danno articolare, tendineo o muscolare.

Da un punto di vista pratico le Onde D’Urto Radiali hanno un effetto antalgico-sedativo, antinfiammatorio, decontratturante, vasodilatazione e soprattutto neoangiogenesi.

A differenza degli altri strumenti di terapia fisica strumentale, ove gli effetti terapeutici sono similari, le onde d’urto si differenziano soprattutto per l’innescare il meccanismo di neoangiogeniesi.

La neoangiogenesi rappresenta la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Si capisce quindi che un trattamento con le onde d urto daranno dei risultati molto alti, abbastanza veloci e un’effetto antinfiammatorio immediato.

Le altre terapie fisiche come la laserterapia antalgica o la tecarterapia danno un effetto si antalgico e antinfiammatorio ma non consentono la stimolazione e il verificarsi di questo fenomeno noto della neoangiogenesi.

Talvolta però si preferisce eseguire dapprima un trattamento più blando e meno invasivo come laser, tecar, ionoforesi , magnetoterapia.

In seconda battuta nel caso in cui i trattamenti non abbiano riscontrato il successo sperato si occorre alla terapia d’urto.

In realtà è un concetto e un discorso sbagliato poichè in realtà la terapia ad onde d’urto risultano essere un trattamento mirato, non invasivo e soprattutto con un’alto indice di efficienza in determinate patologie.

Molto raramente un trattamento d’urto risulta doloroso poichè in pochi secondi grazie alla stimolazione della zona si ha un rapido effetto antalico-sedativo e quindi i colpi erogati dall’apparecchio non sono così dolorosi.

Risulterà essere fastidiosa nelle zone dove bisognerà fare un trattamento di tipo osseo o di tipo inserzionale tendineo ove queste risultino essere molto superficiali.

In quale caso possono esserti utili le Onde D’Urto Radiale?

Le Onde D’Urto Radiale sono la terapia di elezione in caso di problematiche a carico dei tendini, delle inserzioni tendinee, in caso di calcificazioni ossee o tendinee, in caso di fratture non consolidate e in caso di fibrosi di tipo muscolare.

Verranno quindi fortemente consigliate in caso di:

  • epicondilite, epitrocleite

  • spina calcaneare, fascite plantare

  • tendinite achillea

  • tendinite del sovraspinato

  • pubalgia

  • tendinite rotulea

  • borsite trocanterica

  • tenosinovite di de quervain

  • calcificazioni ossee e tendinee

  • cicatrice fibrotica

  • fratture ossee

  • tendiniti croniche.

Le sedute avranno un protocollo di trattamento di 4 sedute. Tale ciclo potrà essere ripetuto se il caso lo ritiene necessario dopo circa 10/15 giorni dalla fine del primo ciclo.

Verranno erogati circa 2000 colpi nelle zona affetta da infiammazione e potranno essere aggiunti dei colpi aggiuntivi per trattare i tessuti adiacenti per migliorare e velocizzare il processo di guarigione.

Le onde d’urto saranno eseguite con una cadenza di 7/10 giorni per permettere al corpo di reagire al trattamento e valutare di seduta in seduta i progressi.