Massoterapia Sportiva

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .

Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.

I suoi numerosi benefici derivano da due particolari presupposti:

  • azione diretta data dall'aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale

  • azione indiretta data dalla contemporanea eccitazione di terminazioni nervose e conseguente stimolazione del sistema nervoso parasimpatico

Da questi due elementi derivano tutte le proprietà benefiche attribuite al massaggio sportivo, tra le quali rientrano:

  • riduzione delle tensioni muscolari

  • diminuzione dei livelli plasmatici di cortisolo e serotonina con conseguente riduzione dello stato d'ansia e miglioramento dell'umore; a tale diminuzione si associa un aumento delle endorfine circolanti con conseguente inibizione della sensazione dolorifica

  • riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa

  • stimolazione della microcircolazione locale

  • effetto drenante abbinato ad accelerata rimozione dell'acido lattico e delle scorie metaboliche prodotte durante l'attività sportiva

  • decongestionamento e rilassamento dei i tessuti, abbinato ad accelerata guarigione dalle contratture muscolari

  • prevenzione degli infortuni

  • preparazione muscolare all'attività fisica.

Quali sono i campi d’impiego della Massoterapia?

Scendendo nel dettaglio, andiamo ad elencare le indicazioni specifiche di questo massaggio terapeutico.

Massoterapia indicazioni:

• contratture muscolari

• dolore muscolare e rigidità

• edema (gonfiore)

• distorsioni

– traumatismi

• lesioni da sforzo ripetitivo

• sofferenze tendinee

• patologie del sistema linfatico e/o vascolare • ritenzione idrica

• cellulite

La massoterapia, quindi, è indicata contro molte cause di dolore.

Proprio per queste caratteristiche la massoterapia è uno dei trattamenti più impiegati in assoluto, in particolar modo per il trattamento di problematiche collegate all’attività sportiva.

Massaggio sportivo, le tecniche utilizzate

Vediamo le principali tecniche di massaggio usate nel massaggio sportivo:

Sfioramento

Tecnica basata sull’uso del palmo della mano. La pressione e la velocità dello sfioramento variano a seconda del muscolo da trattare. Lo sfioramento migliora la circolazione sanguigna nella zona trattata.

Percussione

È un’altra delle tecniche più diffuse nei massaggi sportivi. Si basa su dei colpi eseguiti sul muscoli, di frequente col dito mignolo.

È un tipo di massaggio usato allo scopo di tonificare la muscolatura trattata.

Impastamento

È una tecnica di massaggio fra le più usate assieme alla percussione nel trattamento dei soggetti che praticano sport. Consiste in una specie di impasto in cui entrambe le mani raccolgono il muscolo e lo comprimono. Questa tecnica è usata frequentemente per decontrarre i muscoli.

Coppettazione

Un mix di percussioni e percosse dei muscoli con le mani poste a coppa. Questa tecnica è impiegata sia per donare nuova elasticità ai tessuti, sia per tonificare.

Vibrazione

Manovra effettuata in varie modalità. Ideata per allentare la muscolatura e aiutare il ritorno venoso-linfatico. Può prevedere l’impiego sia di tutta la mano che di soltanto alcune dita.

Il compito del massaggiatore sportivo è quello di combinare queste tecniche per ottenere il risultato desiderato in ogni caso specifico.


Massoterapia per sportivi


La massoterapia è vivamente raccomandata anche per chi pratica sport. L’obiettivo principale per uno sportivo è quello di ridurre le fatiche post-allenamento, accelerare il recupero e favorire il rilassamento dei muscoli dopo il loro impiego nella sessione di training o gara.

Sia in fase preventiva sia nel post-allenamento, l’obiettivo del massaggio sportivo è dunque quello di ottimizzare le prestazioni atletiche, defaticare e dare sollievo dal dolore.

Il massaggio sportivo viene utilizzato in fase preventiva per stimolare, riscaldare e preparare i muscoli. Mentre dopo lo sforzo, e con diversa intensità a seconda del tempo trascorso dall’ultima sessione di allenamento, i massaggi coadiuvano il rilassamento dei muscoli contratti. Ciò consente di eliminare fonti di dolore che possono diventare causa di problematiche e rallentare o compromettere il ritmo di allenamento.

Il massaggio sportivo trova dunque applicazione non solo dopo una gara, ma anche tra una competizione e l'altra o prima della gara stessa.

Gli effetti positivi del massaggio sportivo vengono potenziati dal simultaneo impiego di prodotti a base di oli essenziali. Si possono trovare numerosi tipi di cosmetici dalle differenti proprietà (riscaldanti, rigeneranti, rassodanti, defaticanti ecc.). In genere si consiglia di massaggiare la zona da trattare dal basso verso l'alto fino al completo assorbimento del prodotto.

Tutti possono usufruire dei benefici di questo tipo particolare di massaggio, indipendentemente dall'età, dal tipo di sport praticato e dal proprio livello prestativo.