Functional Movement Screen
Spesso la ripetizione esasperata di gesti o una loro non corretta esecuzione porta ad una perdita di mobilità (la capacità di escursione attiva delle articolazioni lungo il loro arco di movimento), di stabilità (la capacità di mantenere su uno o più assi le articolazioni ferme) o di controllo motorio .
Un buon controllo motorio è alla base della qualità di qualsiasi movimento o schema di movimento, e tra i pilastri del controllo motorio ci sono ovviamente mobilità e stabilità (oltre che timing e altri fattori).
La valutazione della qualità di movimenti o di schemi di movimento è importantissima. Capire come si corre, si salta, si cambia direzione ad esempio, è fondamentale nei giochi sportivi.
Un valido strumento per valutare la qualità di movimenti e schemi di movimento di base è il Functional Movement Screen (FMS).
Cos’è FMS?
Il Functional Movement Screen (FMS) è una batteria di sette test indirizzato ad atleti e a persone attive che vogliono raggiungere, migliorare o mantenere la propria performance, con la personalizzazione di obiettivi.
FMS valuta i movimenti fondamentali, il controllo motorio, la mobilità e alla stabilità all’interno di schemi di movimento; FMS permette di definire quindi la competenza dei movimenti di base .
FMS, con la sua semplicità e praticità è un grande aiuto per chi si vuole muovere con sicurezza, rispettando i propri limiti e migliorando le proprie qualità. FMS, delinea disfunzioni o dolore – o entrambi – all’interno degli schemi motori problematici. Determina le aree di carenza di qualità del movimento, dimostra limitazioni di mobilità o asimmetrie e le correla con un risultato, da 0 a 3.
Ogni test quindi avrà un punteggio, e la somma dei punteggi costituirà un profilo motorio di massima del soggetto. Inoltre, sarà possibile ripetere FMS nel tempo valutando i progressi raggiunti e ottimizzando l’allenamento.
FMS indica COSA FARE e soprattutto cosa NON FARE dando una guida alla progressività degli esercizi ed eventualmente del carico. Ad esempio, un soggetto con mobilità limitata alla caviglia dovrà porre molta attenzione nell’esecuzione di Squat e Burpees, mentre una stabilità non efficiente del tronco predisporrà ad infortuni alla schiena e alle ginocchia. Che dire delle spalle: quanti problemi ai rotatatori e relativi tendini/cuffia, spesso dovuti a uno squilibrio tra mobilità/stabilità del comparto scapolo omerale rispetto allo scapolo toracico…
Ricordarsi che debolezze e limitazioni nei movimenti di base si ripercuotono inevitabilmente in schemi motori o gesti più complessi!
Riassumendo, FMS permette di:
Definire problemi dei movimenti di base, con indicazione degli esercizi possibili e quelli da evitare.
Tracciare un profilo di rischio funzionale di ogni soggetto.
Concentrarsi sui punti deboli dei movimenti di base.